Burro di karité: proprietà, usi e benefici

Burro di karitè per idratare e nutrire la pelle

Burro di karité: proprietà, usi e benefici

Cos'è e come è composto il burro di karitè

burro di karitè aromisia

Sei curioso di sapere cosa rende il burro di karitè tanto amato?

Ebbene, la risposta si nasconde nei semi del karitè, o Vitellaria Paradoxa, una pianta che abbellisce le savane e le aree circostanti il fiume Nilo nell’Africa Orientale. 

Ma cosa ha di così speciale il burro di karité? È la sua composizione a renderlo un vero tesoro: ricco di acidi grassi come l’oleico, lo stearico e il linoleico. Questo burro ha una marcia in più perché nutre e rigenera la pelle ed i capelli,  inoltre è anche un concentrato di vitamine liposolubili, come le provitamine A ed E, che con la loro azione antiossidante, non solo proteggono, ma coccolano la tua pelle, regalandole un aspetto giovane e radioso. Questi acidi grassi sono la chiave per una pelle morbida e anche per avere capelli lucenti.

Negli ultimi anni il settore della cosmesi si sta sempre più orientando verso i prodotti naturali, privilegiando ingredienti organici al posto di quelli chimici, ma perché è da preferire rispetto ad un altro burro e crema viso e corpo?

Proprietà e benefici per la pelle

Il burro di karitè è ricco di antiossidanti e di vitamine A, B ed E , per questa ragione la sua principale funzione è quella di donare alla pelle un aspetto sano e giovane. Sebbene il suo effetto antiossidante ed anti-età sia il più conosciuto, il burro di karitè nasconde altri segreti di bellezza meno conosciuti ma sorprendentemente efficaci:

  • Stimola la produzione di collagene: la tua pelle sarà più elastica e tonica, combattendo i segni del tempo, anche nella zona del controno occhi.
  • Lenisce le irritazioni: grazie alle sue proprietà calmanti, dona sollievo a pelle arrossata, screpolata o scottata.
  • Protegge dagli agenti atmosferici: crea una barriera naturale contro il freddo e il vento, ideale per la stagione invernale.
  • Difende dai raggi UV: l’acido cinnamico presente in natura offre una protezione dai danni del sole.

 Insomma, avere nel cassetto o in valigia il burro di karitè può tornare sempre utile anche in alcune situazioni di emergenza. Vediamo insieme come possiamo utilizzarlo in ogni caso specifico, è sorprendente!

Usi e applicazioni

anti-infiammatorio naturale

Calma la pelle irritata e riduce il rossore dopo la depilazione, in caso di herpes, in caso di eruzioni cutanee dovute ad allergie da contatto o addirittura anche per calmare il prurito dopo le punture di insetto

per le ferite

Crea un film protettivo sulle ferite ed aiuta a stimolare il processo di guarigione con un effetto cicatrizzante. Lo si può anche utilizzare per alleviare i dolori e favorire la cicatrizzazione dei tatuaggi

durante e dopo la gravidanza

 Perfetto per prevenire e curare le smagliature, ma anche per far guarire velocemente le ragadi al seno durante l’allattamento perché stimola la riparazione cellulare. Attenzione a risciacquare prima della poppata se utilizzi burro di karité arricchito con oli essenziali.

per le unghie

L’ uso costante incrementa l’attività metabolica delle unghie, sia dei piedi che delle mani, favorendo l’accumulo di creatina che, a sua volta, potenzia la struttura delle unghie nel lungo periodo e dona un naturale effetto lucido.

per ciglia e sopracciglia

 L’ uso regolare del burro di Karité come struccante non solo rimuove delicatamente il make-up ma nutre e fortifica le ciglia, prevenendo l’infiammazione e promuovendo la loro crescita e lucentezza. Per ciglia più forti, applicate il burro di Karité prima di andare a letto, e osservate i benefici nel tempo.

Per gambe più leggere

Per alleviare i dolori alle gambe e migliorare la circolazione sanguigna, applicate il burro di Karité massaggiando delicatamente dalla caviglia fino alle anche. In questo modo si favorisce l’attivazione del flusso sanguigno ed avrete immediatamente un senso di leggerezza

Il burro di Karité deve essere conservato lontano da umidità e luce solare per mantenere le sue proprietà. I grassi stabili che contiene non sopportano l’umidità né l’esposizione prolungata all’aria; quindi, è essenziale chiudere bene la confezione e riporla in un ambiente fresco e asciutto. Evitate inoltre di esporlo al sole. Copritelo per proteggerlo dalla luce, preservando così le qualità del burro anche oltre la scadenza. Bisogna ricordare inoltre, che non è comedogenico, quindi anche le persone con la pelle grassa e acneica possono trarre vantaggio dalle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti in quanto non ostruisce i pori.

trattare i capelli con il burro di karitè

I  tuoi capelli sono danneggiati da trattamenti intensi? Allora significa che richiedono cure speciali.

Il burro di karitè, con le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, è una soluzione naturale per ripristinare la salute dei capelli.

L’utilizzo sui capelli non solo li protegge dai danni futuri, ma aiuta anche a riparare il capello da quelli già subiti. Ricco di acido cinnamico, protegge i capelli dai raggi UV ed è particolarmente efficace per i capelli ricci, rendendoli più districati e luminosi.

Perché il burro di karitè fa bene ai capelli?
Il burro di karitè è noto per le sue proprietà idratanti e riparatrici. Quando i capelli sono esposti a trattamenti chimici o ambientali aggressivi, perdono la loro umidità naturale e diventano fragili. Il burro di karitè aiuta a reintegrare questa umidità, migliorando l’elasticità e la resistenza dei capelli.

Come si applica sui capelli?
L’applicazione del burro di karitè sui capelli è semplice. Può essere usato come ingrediente in maschere, balsami o come trattamento pre-shampoo.

Se i tuoi capelli sono molto danneggiati non temere, sicuramente sentirai la differenza dopo aver provato questo impacco: 

  • Applica il prodotto su tutte le lunghezze fino alle punte
  • Avvolgi i capelli in un asciugamano caldo
  • In base allo stato di salute dei tuoi capelli attendi minimo un’ora
  • Risciacqua con acqua tiepida e procedi al normale lavaggio.

Per ottenere migliori risultati ripeti la maschera una volta ogni due settimane.

Il burro di karitè di Aromisia:

Spremuto a freddo, il burro di karitè di Aromisia è un vero e proprio trattamento di bellezza multifunzionale. È particolarmente indicato per idratare e nutrire la pelle del viso e del corpo, offrendo sollievo e riparazione a zone come mani screpolate, gomiti, ginocchia e talloni. Grazie alla sua composizione, contribuisce anche a formare un film protettivo sulla pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne e dagli effetti dannosi dei radicali liberi, grazie alla presenza di vitamina E.

È Prodotto e confezionato in Italia, a Otranto, con un packaging plastic free in alluminio. 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

×