L’ olio di mandorle dolci, un elisir di bellezza direttamente dalla natura

olio di mandorle dolci sprimitura a freddo aromisia

L’ olio di mandorle dolci, un elisir di bellezza direttamente dalla natura

Multiuso e ricco di proprietà

olio di mandorle dolci per il corpo e per il viso

È assodato che l’olio di mandorle si collochi nella top 5 dei migliori prodotti, 100% naturali, per capelli.

Si tratta di uno degli oli naturali più utilizzati per le sue molteplici proprietà, che forniscono idratazione e altri benefici per la pelle e anche per i capelli. Contiene vitamine A, B ed E, proteine, oligoelementi e acidi grassi che gli conferiscono un effetto rigenerante e idratante

Grazie al suo alto contenuto di proteine vegetali, l’olio di mandorle ha un’importante azione nutriente, rendendolo ideale per la creazione di creme, lozioni e altri prodotti cosmetici. Ha proprietà cicatrizzanti e rigenerative, utili per proteggere la pelle in caso di imperfezioni cutanee. Inoltre, la sua morbidezza e idratazione lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, comprese quelle dei neonati.

Cura del viso con olio di mandorle

pelle idratata e ricostituita

Per il viso, l’olio di mandorle dolci è un ottimo idratante, trattenendo l’umidità della pelle e preservandone l’idratazione. Grazie alle proteine, agli aminoacidi e agli antiossidanti come le vitamine A ed E, ritarda l’apparizione delle rughe, mantenendo la pelle sana e idratata. È possibile applicare alcune gocce direttamente sulla pelle pulita o mescolarle con la crema idratante quotidiana. Non dimenticare che per rimuovere il trucco, è super efficace, rimuovendo completamente il makeup, inclusi i prodotti resistenti all’acqua. Hai mai pensato di utilizzarlo per curare l’acne? Ebbene si, questo elisir di bellezza ha proprietà antimicrobiche che disinfettano i pori!

capelli luminosi, ciglia e barba folte

Riparazione e Nutrimento dei Capelli

L’olio di mandorle agisce riparando la fibra capillare e stimolando la crescita dei capelli. È ideale per la cura di ciglia, sopracciglia e barba,per applicarlo, utilizza uno spazzolino per ciglia o un cotton fioc, spalmando l’olio dalle radici alle punte e lasciandolo agire durante la notte. Inoltre l‘olio di mandorle dolci è un eccellente rimedio per i capelli secchi, donando lucentezza e morbidezza grazie alla sua ricca concentrazione di vitamina E. Questa vitamina migliora condizioni come la dermatite seborroica e la forfora, prevenendo la caduta dei capelli dovuta all’ostruzione dei follicoli piliferi. Le sue proprietà idratanti e riparatrici lo rendono ideale per nutrire e ammorbidire le doppie punte e i capelli spezzati.

Sicuro per Tutti i Tipi di Pelle, Compresa la pelle delicata del Bambino

Questo olio è un prodotto delicato e completamente innocuo, che lo rende adatto alle pelli più delicate e sensibili, come quella di un bambino. Come usarlo? Uno dei consigli è quello di applicare l’olio di mandorle sulla zona interessata, in caso di dermatite da pannolino. L’olio di mandorle lenirà la sensazione di fastidio e l’irritazione causati nella zona del sederino ed inguinale del bambino. La pelle del tuo piccolo sarà fortemente idratata e noterai il miglioramento in pochi minuti.

Problemi con la crosta lattea? Trattare la crosta lattea diventa semplice. Ne basta qualche goccia su un batuffolo di cotone ed applicarlo sulla testa del bambino, procedi rimuovendo le squamette con un pettine a denti stretti e successivamente lava la cute con uno shampoo oleoso, noterai subito il cambiamento!

impossibile farne a meno!

Cura le irritazioni della pelle

Lenisce le scottature

Idrata i capelli sfibrati

Previene la formazione di forfora

com'è composto l' olio di mandorle?

L’olio di mandorle dolci si ottiene dal nocciolo del mandorlo, tradizionalmente coltivato in aree mediterranee e poi diffusosi in Argentina, Cile, Giappone, Australia e Sud Africa. La sua produzione globale si concentra principalmente in California, nella regione mediterranea, Asia centrale e Medio Oriente.

Si ricava per spremitura dai semi del mandorlo. La sua composizione a base di trigliceridi rivela un elevato livello di acidi grassi mono-insaturi (acido oleico: 62-86%, noto per le sue proprietà elasticizzanti ed antiossidanti) e poli-insaturi, soprattutto acido linoleico (7-30%, contrasta la caduta dei capelli, aiuta nel trattamento della dermatite seborroica e combatte l’acne) altri acidi grassi essenziali omega-6 (migliorano l’idratazione e l’elasticità della pelle, leniscono la pelle irritata). Contiene inoltre vitamine (E, A, B-7 e zinco) e sostanze antiossidanti. Esistono  tre tecniche attraverso le quali è possibile completare il processo di estrazione dell’olio: 

Spremitura a caldo, che aumenta la resa del prodotto ma non preserva interamente tutte le proprietà dell’olio;

– ⁠Spremitura tramite solventi organici, utilizzata a livello industriale, consente una produzione di massa ma non ne preserva la qualità nella sua interezza;

Spremitura a freddo, questa tecnica, permette di conservarne la purezza e, di conseguenza, i benefici; è il processo più costoso ma eco-sostenibile in quanto non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche che, una volta rilasciate nell’ambiente possono essere dannose per l’eco sistema circostante.

L'Olio di Mandorle di Aromisia: multiuso e Completo

L’olio di mandorle dolci di Aromisia, profumato e arricchito con vitamina E, è il risultato di un processo produttivo etico e artigianale. Questa produzione presta particolare attenzione all’artigianato completamente manuale, impiegando piante, fiori, foglie e frutti tipici della macchia mediterranea, senza il supporto di alcun tipo di macchinario. I prodotti Aromisia sono completamente naturali, privi di sostanze chimiche o derivate del petrolio, garantendo così un’esperienza bio-sostenibile e autentica.

La spremitura a freddo dell’olio di mandorle, utilizzata esclusivamente nella produzione, ne assicura la conservazione ottimale delle proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti tipiche dell’olio, offrendo un prodotto finale di alta qualità, rispettoso dell’ambiente e della pelle.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

×