Pelle prima e dopo la depilazione: come prendersene cura

pelle e depilazione come prendersene cura

Pelle prima e dopo la depilazione: come prendersene cura

depilazione pelle come prevenire le irritazioni

Si avvicina l’estate ed insieme ai primi caldi, e alle gambe scoperte, un tema sociale negli ultimi anni diventa sempre più ricorrente: depilarsi si o no? I dati ci dimostrano che 9 italiani su 10 sono a favore della depilazione

Per alcuni è un’ abitudine, per altri è una pratica imposta dalla società, ma da quando l’essere umano ha iniziato a depilarsi?

Nell’antico Egitto, per esempio, si preparavano ricette depilatorie e ci si depilava come simbolo di purezza. Con il passare degli anni il settore della cosmetica ha elaborato tecniche sempre nuove: dall’estirpazione dei peli con un filo di cotone, alla cera depilatoria,  fino ad arrivare alla depilazione laser dei giorni nostri. Ogni metodo è stato studiato per essere più sicuro di quello precedente e soprattutto con il fine di limitare quanto più possibile il dolore.

Partendo dal presupposto che in nessun caso ci si debba sentire obbligati a depilare il proprio corpo per piacere agli altri, scopriamo insieme come farlo nel miglior modo possibile e non creare fastidiose irritazioni alla nostra pelle.

Skincare prima della depilazione

Chi sceglie di depilarsi vorrebbe ottenere le gambe lisce come il velluto, ma spesso non è così. Peli incarniti, follicolite, irritazioni e arrossamenti soprattutto con i primi caldi sono all’ordine del giorno. Per ottenere la tanto voluta pelle di pesca dobbiamo adottare dei piccoli accorgimenti che dovranno entrare nella nostra beauty routine. 

Il primo passo è l’esfoliazione. Esfoliare la pelle è super importante, uno scrub delicato sulle zone che dovremmo depilare fa in modo che le cellule morte non vadano ad ostruire i piccoli peletti che non hanno la forza di venire in superficie. Ecco perché è necessario eseguire uno scrub regolarmente, o per lo meno, qualche giorno prima della depilazione.

Ma come fare lo scrub?

Ecco 4 idee per uno scrub facile e naturale:

Bicarbonato e acqua

Crea un impasto denso e che si spalmi facilmente aggiungendo al bicarbonato pochissima acqua alla volta. Quando avrai ottenuto la densità desiderata spalmalo contropelo sulla zona da trattare e massaggia delicatamente. Il bicarbonato aiuterà a far fuoriuscire i peli sotto-pelle e regolarizzerà il ph naturale.

zucchero e miele

Se preferisci un’alternativa golosa e più densa che non coli facilmente, prova questo scrub. Lo zucchero agirà come esfoliante, e contemporaneamente il miele nutrirà la pelle. Inoltre ricorda che il miele è anche un forte antibatterico naturale e aiuterà a contrastare la comparsa futura di follicolite.

scrub corpo e viso per esfoliare e preparare la pelle alla depilazione

olio di mandorle e zucchero

 La  pelle disidratata è la nostra nemica N. 1 quando si parla di depilazione! Infatti, la pelle secca è la causa principale della comparsa di peli incarniti. Ma abbiamo una soluzione: olio di mandorle, come quello di Aromisia, e zucchero di canna. Miscela questi due ingredienti in una ciotola e procedi con lo scrub. Riscoprirai la pelle levigata ed idratata.

caffè e yogurt

Idrata, esfolia e rassoda la tua pelle in un colpo solo! Ebbene sì,  crea in una ciotola un composto con yogurt e polvere di caffè, massaggialo sulla pelle e lasciala agire per 20 minuti. Il caffè stimola la vascolarizzazione del tessuto, drenandolo e rassodando la pelle mentre lo yogurt la nutrirà.

La luffa: una fibra vegetale per esfoliare delicatamente

Se cerchi una soluzione pratica per esfoliare quotidianamente la pelle del viso o del corpo, la spugna vegetale di luffa ( o loofah) fa al caso tuo. La luffa è una fibra naturale al 100% che si ricava dalla pianta di luffa cylindirca ed è simile ad una zucchina ma ha una particolarità; Il frutto della luffa una volta maturato viene essiccato al sole, ed è solo grazie all’aiuto dei raggi solari che il frutto si trasforma in fibra vegetale e diventa spugna.

Come usare la spugna di luffa (loofah)?

È molto semplice basta ammorbidire la spugna con un po’ di acqua corrente. La si può utilizzare solo con acqua oppure possiamo aggiungere una goccia di olio di mandorle dolci per esfoliare e nutrire in un solo gesto.

Quando terminiamo di utilizzare la spugna vegetale dobbiamo avere alcune accortezze. Consigliamo di sciacquarla per rimuovere i residui di prodotto e le cellule morte. Lasciala asciugare lontano da doccia e lavandino. Quando il suo colore cambierà e si inizierà a deteriorare significherà che è arrivato il momento di cambiarla, a questo punto potrai gettarla tranquillamente nei rifiuti organici.

la skincare dopo la depilazione

Ok, abbiamo esfoliato la nostra pelle e finalmente abbiamo anche eliminato questi odiosi peli. Lametta, ceretta, crema depilatoria, laser o luce pulsata. I modi per depilare il nostro corpo sono infiniti. Generalmente si predilige il metodo meno doloroso e a “lunga durata” ma nessuna di queste tecniche fa davvero bene alla pelle! L’ epidermide è sensibile e la depilazione contribuisce a stressarla con la conseguente nascita di irritazioni, follicolite, scottature da ceretta e, nel caso si utilizzi la lametta, anche piccoli tagli! Ancora una volta la natura ci viene in aiuto. La soluzione ad ogni problema è il burro di karitè! Sono incredibili le proprietà che lo Shea butter ha per la nostra cute. A differenza di altri burri, il burro di karitè non ostruisce i pori e quindi non genera la comparsa di “brufoletti” ma anzi, attraverso le sue proprietà cicatrizzanti, cura la pelle, elimina le infiammazioni ed idrata lasciando la pelle nutrita e senza irritazioni. Se vuoi  scoprire tutti i possibili usi di questo prodotto clicca qui.( link articolo)

i nostri prodotti per una pelle naturalmente bella

Ecco alcuni prodotti che realizziamo nel nostro laboratorio artigianale e che potrebbero fare al caso tuo:

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

×